domenica 12 aprile 2009

Agnello con le rape di nonna Nunzia




Non c'è Pasqua senza agnello ed a casa mia è immancabile l'agnello con le rape di nonna Nunzia. Nonna Nunzia non l'ho mai conosciuta, era la mamma di mio zio acquisito, la sua ricetta dell'agnello è un ricordo di mia madre, neanche mio zio conosce la preparazione di questo piatto che affonda le sue radici nel passato, nella cucina povera lucana.
Nella cucina lucana la ricetta tipica per il giorno di Pasqua è l'agnello "cacio e uovo" con aggiunta di finocchietto o di piselli. La ricetta originaria è stata modificata con l'aggiunta delle rape, forse perchè chi l'ha realizzata le prediligeva. Insomma è da leccarsi le dita!

agnello a spezzatino 1 kg
rape 1 kg
vino bianco
uova 5
pecorino 11 cucchiai
olio extravergine di oliva 3 cucchiai
limone 3
sale

Pulite le rape, lavatele, lessatele e lasciatele sgocciolare. Mettete in una casseruola i tre cucchiai di olio e l’agnello, salate e lasciate rosolare. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete le rape precedentemente lessate e tagliuzzate. Fate insaporire l’agnello con le rape. Dopo qualche minuto unite il succo di tre limoni e lasciate asciugare in parte il liquido di cottura. Nel frattempo in una scodella sbattete cinque uova con sale e gli undici cucchiai di pecorino fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Infine aggiungete le uova alla carne e mescolando attendete che si rapprendano prima di togliere la casseruola dal fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento