sabato 4 aprile 2009

Cherry custard pie






Ho scovato questa ricetta su internet a giugno dello scorso anno. Avevo comprato da poco la mia nuova macchina, la mitica fiat 500 e per festeggiare dovevo portare in studio un dolce, allora ho pensato di provare questa ricetta con le ciliege. Ho apportato qualche modifica rispetto alla ricetta originaria, ad esempio la crema descritta è quella che preparava mia nonna paterna, lei usava misurare tutto con i cucchiai ed io ho preso da lei. E' stato in vero successo, non ne è rimasta neanche una briciola, infatti il mio assistente non ha potuto assaggiarla!! Bisognerà aspettare ancora qualche mese e poi si potrà replicare!!!




per il ripieno:

latte 250 ml
tuorli d'uovo 2
zucchero 2 cucchiai
farina 2 cucchiai
buccia di limone a fette 1

per la crostata:

farina 300 gr
burro 100 gr
zucchero 60 gr
uova 2
sale 1 presa
essenza di vaniglia 1 presa
buccia di limone grattugiata 1
ciliege snocciolate 300 gr

Preparate la pasta frolla creando un cratere con la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia. Al centro del cratere adagiate l'uovo ed iniziate a mescolare. Unite un pò per volta il burro che precedentemente avrete ammorbidito in forno. Continuate ad amalgamare l'impasto ed aggiungete la buccia grattuggiata del limone. Preparato l'impasto formate una palla ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in fregorifero per 30 minuti.
Preparate la crema pasticcera riscaldando il latte in un tegamino. Contemporaneamente sbattete i tuorli delle uova con i 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un conmposto spumoso. Incorporate un pò per volta i 2 cucchiai di farina, evitando la formazione di grumi. Aiutatevi a mescolare il composto unendo lentamente il latte caldo. Ponete la crema sul fuoco ed aspettate che raggiunga il bollore. Unite in fine la buccia del limone e togliete la crema dal fuoco. Lasciatela raffreddare.
Snocciolate le ciliege.
Foderate una teglia per crostate con della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Togliete la pasta dal frigorifero, stendetene metà con il matterello e ponetela nella teglia. Adagiatevi sopra la crema raffreddata ed aggiungete le ciliege snocciolate. Stendete la seconda metà della pasta e ponetela su un secondo foglio di carta forno, vi aiuterà a grirare la pasta per creare la copertura. Coprite la crostata stando attenti a saldare bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Create un camino al centro della copertura ritagliando un tondino di pasta e ponete dentro un tubicino di carta da forno. Incidete alcune fessure sulla superfice della pasta per aiutare l'evaporazione. Spennellate la copertura della crostata con il rosso di un uovo e spolverate con dello zucchero semolato.
Infornate a 180° per 40 minuti fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento